Consiglio Direttivo 2018-2021

Presidente

Marco Platania
(Catania 1)

Marco Platania è nato a Bolzano da genitori siciliani doc. Ha 49 anni e vive a Catania dove lavora come ricercatore presso l’Università di Catania. E’ sposato con Laura ed è padre di Benedetta, Francesca e Margherita (tutte guide). Fa parte del Catania 1 sin da quando vi è entrato come lupetto nel lontano 1980. Ha pronunciato la sua promessa nel 1983 e si è brevettato in branca lupetti svolgendo diversi servizi sia in ambito locale che a livello associativo. Nel triennio precedente è stato Commissario Generale.

Vice Presidente

Laura Casiccio
(Roma 4)

Laura Casiccio è nata a Roma, ha 49 anni e si considera una figlia spirituale di padre Ivan Zuzek che contribuì alla sua vocazione scout.
Brevettata come Capo Cerchio e come Capo Fuoco, ha svolto successivamente vari servizi tra i quali la Capo Gruppo, la Commissaria di Distretto, la Vice Commissaria Regionale, la Vice Commissaria di Branca Scolte, la Vice Commissaria Generale. Avendo il carisma, a quanto pare, per fare la vice, ha accettato per il secondo mandato consecutivo di fare la Vice Presidente.
Ha un marito Alessandro, detto Pissi, che per vocazione si ispira a San Giuseppe, ha creduto senza aver veduto… non essendo scout, e due figlie Corinna di 19 anni e Arianna di 16.

Commissario Generale Scout

Fabrizio Cuozzo
(Roma 46)

Fabrizio Cuozzo è nato a Roma nel 1969 è sposato con la paziente Barbara ed ha 2 figli, Tommaso, novizio Rover e Giacomo, Esploratore, con i quali ama trascorrere molto del tempo libero. Funzionario di banca, è stato Akela e Capo Gruppo del Roma 46 dove tutt’ora è censito, ma in incognito per non essere d’intralcio ai figli. Oggi è Membro della Pattuglia Nazionale Lupetti. E’ solito ripetere che tra i Servizi svolti il più divertente sia stato quello di Akela d’Italia, ma anche se lo tiene segreto, sappiamo essersi divertito in tutti, da quello Vecchio Lupo fino a quello di Commissario Regionale dell’Ovest.

 

 

Commissaria Generale Guida

Adelaide (Aline) Cantono di Ceva
(Roma 46)

Aline Cantono di Ceva è nata a Roma nel 1972.
Dieci anni fa il bel Filippo, uomo totalmente estraneo allo scautismo, l’ha presa in sposa e se l’è portata in quel di Torino, lontano dal suo Gruppo d’origine (il Roma 46 dove entrò nel 1981 da Coccinella) e lontano dal suo Gruppo d’adozione (il Roma 9, dove ha lasciato un pezzetto di cuore dopo essere stata Capo Fuoco e Capo Gruppo).
Dopo un annetto sabatico libero da impegni scout, non si sa bene come in un batti baleno si è ritrovata a far parte del meraviglioso modo della Pattuglia Nazionale Scolte dove ha servito prima con Incaricata della Regione Ovest e poi come Commissaria alla Branca per 6 anni.
Le calzature femminili non sono il suo forte: quando non indossa gli scarponi da trekking usa delle elegantissime scarpe antinfortunistica da cantiere (è decoratrice d’interni e illustratrice).
Oggi è entrata a far parte del Direttivo come Commissaria Generale Guida, incarico che le incute un certo timore… la tranquillizza solo il fatto di avere Lui al suo fianco ed una squadra di gente molto in gamba che saprà avere pazienza (con lei).
Resta una Capo Fuoco, convinta del fatto che Strada, Comunità e Servizio, conditi sempre con due grosse risate, siano la soluzione a tutti i mali del mondo.

Segretario Generale

Francesco Di Fonzo
(Pescara 3)

Francesco Di Fonzo è nato a Pescara nel 1974 . Ingegnere elettronico, lavora nel campo dei trasporti. Fa parte del Pescara 3 dove ha svolto l’incarico di Capo Riparto, Capo Clan e Capo Gruppo. E’ stato Commissario Regionale dell’Abruzzo. Sposato con Cecilia, ha tre figli: duei aspiranti Lupetti, Andrea di quasi sei anni, Simone di quasi 4 anni e Chiara, aspirante Coccinella di un anno. Ha già svolto due mandati come Tesoriere Generale.

Tesoriere Generale

Laura Anni
(Vicenza 12)

Laura Anni è nata a Vicenza nel 1978 ed è ha intrapreso l’avventura scout nelle coccinelle del Vicenza 1. Nel Gruppo ha svolto il servizio di Capo Riparto, Capo Fuoco e Capo Gruppo ma la Branca Guide le è sempre rimasta nel cuore e da oltre 15 anni è in Pattuglia Nazionale, prima come Incaricata, poi come Capo esperta, responsabile di Tracce ed infine come Vice Commissaria Nazionale. E’ sposata con Francesco, ormai grande conoscitore del mondo scout pure se non vi è mai entrato in modo attivo, ed ha un figlio, Giacomo, che ha già intrapreso con entusiasmo l’avventura in giungla. E’ laureata in economia e commercio ma la vita l’ha portata ad altre scelte, attualmente è giornalista e porta avanti il giornale fondato dal padre, SPORTvicentino. E’ la più giovane componente del Consiglio Direttivo

Assistente Generale:

don Paolo La Terra

Don Paolo è nato a Ragusa nell’agosto del 1965 ed è entrato nello scautismo nel 1982, nel Gruppo Ragusa 3 della nostra Associazione, dove ha svolto il servizio di Aiuto Capo Branco e di Akela. Ha ricevuto il brevetto in Branca Lupetti nel 1988 e il terzo tizzone di “Assistant Akela Leader” nel 1995. Fa parte delle staff dei campi scuola dal 1985 e della Pattuglia Nazionale Lupetti dal 1986. Dopo la laurea in Giurisprudenza è entrato in seminario ed è stato ordinato sacerdote nel 1996. Ha conseguito anche il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato Assistente Ecclesiastico del Ragusa 3, del Distretto Sicilia Orientale, della Regione Sicilia, della Regione Sud e di molti campi scuola. E’ attualmente cancelliere della Diocesi di Ragusa, nonché cappellano universitario, docente di diritto canonico ed insegnante di religione al Liceo Classico di Ragusa. Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI, nella riunione del 24-26 settembre 2018, lo ha confermato Assistente Ecclesiastico Generale per un ulteriore triennio.

Caricando...