Bruno Borde

Il Consiglio Federale dell’UIGSE, riunito a Varsavia il 6/7 ottobre 2018, ha eletto Antonio Posa, del Gruppo Busnago 1, nuovo Presidente Federale dell’UIGSE-FSE in sostituzione di Nicoletta Orzes, che ringraziamo con tutto il cuore per il prezioso e generoso servizio svolto in questi sei anni per la nostra Unione Internazionale. Nel corso dello stesso Consiglio Bruno Borde, dell’Associazione francese, è stato eletto nuovo Commissario Federale al posto di Martin Hafner..Il Segretario Federale Erik Paris (sempre dell’Associazione francese) è stato confermato per un ulteriore triennio, mentre la nuova Vice Presidente è la polacca Katarzyna Kieler. Al nuovo Bureau Federale vanno gli auguri di “Buona strada!” da tutta l’Associazione per questo importante e impegnativo servizio a favore del Movimento delle Guide e Scouts d’Europa. Tra gli atti di questo Consiglio Federale ricordiamo anche l’ammissione a pieno titolo nell’Unione Internazionale delle Guide e Scouts d’Europa dell’Associazione della Bielorussia.

Antonio Posa

Antonio Posa è nato a Roma nel 1963, fa parte dell’Associazione fin dalla sua costituzione (1976) ed è stato Esploratore, Rover e Capo. Nel suo Gruppo di origine (il Roma 25), è stato per molti anni Capo Riparto Esploratori e Capo Clan. E’ stato anche Incaricato di Branca Esploratori del Distretto “Roma Ovest”.
Ho svolto l’iter di Formazione Capi in Branca Esploratori e nel 1984 ha conseguito il Brevetto di Capo Riparto.
Dopo essersi trasferito da Roma per motivi di lavoro, ha fondato due Gruppi scout (uno in Abruzzo e uno in Lombardia) nei quali ha svolto il servizio di Capo Gruppo, Capo Riparto e Capo Clan. Attualmente fa parte del Gruppo FSE Busnago 1. In Associazione è stato eletto membro del Consiglio Nazionale dal 2000 al 2009. Ha svolto il servizio di Incaricato allo Sviluppo associativo (1991/1994), Commissario Nazionale Rover (1994/1997) e Commissario Generale Scout (2003/2006). Ha fatto parte della Pattuglia Nazionale Rover ed ha diretto diversi campi scuola di 1° e di 2° tempo. Dal 2000 è Deputed Camp Chief (DCC). E’ stato responsabile nella logistica nell’Eurojam 1994 a Viterbo. Come Commissario Nazionale Rover ha organizzato il Campo Nazionale Rover/Scolte 1997 sul Massiccio Centrale francese e la partecipazione dei Rover e delle Scolte italiani alla GMG ’97 di Parigi; Come Commissario Generale ha partecipato all’organizzazione dell’Eurojam nel 2003 in Polonia e dell’Euromoot nel 2007 sui Monti Tatra (Slovacchia/Polonia). E’ sposato con Luisa Dinale, anche lei Capo dell’Associazione, ed ha 5 figli.

Caricando...