Al via domani, ad Assisi, la IX Rupe Nazionale della Branca Lupetti

Esercizi spirituali nella città di San Francesco per circa 250 Capi dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici

“La gioia? La luce che illumina l’istante, nella speranza”. Sarà questo il tema della IX Rupe Nazionale della Branca Lupetti che si terrà ad Assisi dal 25 al 27 aprile.

La Rupe Nazionale è un Incontro di preghiera, che si tiene ogni 3 anni, rivolto ai Capi della Branca lupetti – Branca il cui protettore è San Francesco d’Assisi.

La Rupe, il luogo in cui simbolicamente i Lupi del Branco si radunano, è anche il nome di questo incontro che vede protagonisti i Capi (che nella terminologia scout della Branca Lupetti sono chiamati appunto “Vecchi Lupi”), un Incontro che sostanzialmente equivale a dei veri e propri esercizi spirituali per adulti.

Nell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici si contano circa 3400 Lupetti e 221 Branchi.

“La luce e la gioia sono i temi che faranno da filo conduttore alle riflessioni spirituali di queste giornate – spiega Don Edoardo Ricevuti, Assistente Nazionale della Branca Lupetti dell’Associazione Guide e Scouts d’Europa Cattolici -. I testi prescelti per l’occasione sono alcuni episodi della vita di San Francesco ed i misteri della luce meditati nel santo Rosario”.

Una spiritualità quella del Branco che è orientata al Servizio come quella di ogni Branca Scout, ma, nello specifico, mette al centro la Buona Azione come la intendeva Baden Powell sottolinea Fabrizio Cuozzo, Commissario Nazionale della Branca Lupetti: “Quando Baden Powell parla di “giocare un Tiro Birbone” si riferisce ad una Buona Azione realizzata senza farsi scoprire, che di fatto è un divertente esercizio a prendere gusto nel fare del bene a qualcuno”.

L’apertura della Rupe è prevista venerdì alle ore 14.30 e proseguirà fino a domenica. Durante le tre giornate sono previsti spazi dedicati alla preghiera, all’approfondimento metodologico, alla riflessione comune, alla condivisione fraterna, e visite ad alcuni dei luoghi più importanti legati alla vita del Santo di Assisi, tra cui S. Damiano, l’Eremo delle Carceri e la Basilica Superiore. Il tutto proposto e vissuto secondo le specificità dello scautismo.

Ufficio stampa

Guide e Scouts d’Europa Cattolici

Elena Grazini

338/1902436 – elena.grazini@gmail.com

PROGRAMMA

Venerdì 25 Aprile

       10.00 Inizio accoglienza e registrazione partecipanti

       14.00 Apertura Rupe

       16.30 Visita di S. Damiano

       17.00 A caccia con Baloo

       22.00 Cena

       23.00 Silenzio

Sabato 26 Aprile

       7.00 Sveglia

       8.00 Colazione

       9.30 Caccia in Assisi

       12.00 SS. Messa e visita alla Basilica Superiore

       13.30 Pranzo al sacco

       15.00 Caccia in Assisi

       17.00 Rientro al camping

       20.30 Cena

       22.15 Adorazione Eucaristica

       Silenzio

Domenica 27 Aprile

       7.00 Sveglia

       7.30 Colazione

       8.30 Partenza per l’Eremo delle Carceri

       9.30 Visita all’Eremo delle Carceri

       10.00 Capitolo delle stuoie

       11.30 SS. Messa

       12.00 Rientro al camping

       13.00 Conclusione Rupe

Caricando...