COMUNICATO STAMPA

Il Papa, attraverso gli Scouts d’Europa,
saluta gli Scouts di tutto il mondo

Benedetto XVI, durante l’udienza generale di oggi, mercoledì 1 agosto, ha festeggiato con una delegazione composta da lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rovers e scolte, capi e capo dell’Unione Internazionale delle Guide e Scouts d’Europa il centenario dello scautismo.
«Saluto il gruppo degli Scouts d’Europa – ha affermato il Santo Padre – che questa mattina con la loro presenza intendono riaffermare la loro partecipazione ecclesiale, dopo aver rinnovato la promessa scout, che li impegna a compiere il proprio dovere verso Dio e a servire gli altri con generosità».
Prima dell’incontro con Benedetto XVI, alle ore 8:00, le Guide e gli Scouts d’Europa hanno rinnovato la promessa insieme a tutti gli scouts del mondo.
«Il mio pensiero – ha proseguito il Papa – si rivolge anche a tutti gli scout e le guide del mondo, che rinnovano la loro promessa proprio oggi, giorno in cui cade il centenario dell’inizio dello scautismo. Infatti esattamente cento anni fa, il 1° agosto 1907, nell’isola di Brownsea ebbe avvio il primo campo scout della storia».
Il messaggio del Papa, interrotto più volte dalle acclamazioni di gioia degli scouts d’Europa, si è concluso con un augurio: «Auguro di cuore che il movimento educativo dello scautismo, scaturito dalla profonda intuizione di Lord Robert Baden Powell, continui a produrre fecondi frutti di formazione umana, spirituale e civile in tutti i Paesi del mondo».
Al termine dell’udienza una piccola delegazione ha salutato il Santo Padre porgendogli tra le mani il “fazzolettone” scout. Il Papa, divertito dal gesto, ha poi assicurato la sua vicinanza nella preghiera a tutti i partecipanti all’Euromoot 2007 che si svolgerà dal 4 all’11 agosto 2007 sui Monti Tatra, in Polonia.

Ufficio stampa Guide e Scouts d’Europa Cattolici
Tino Redaelli, tel. 0289050275, redaelli@srispa.it
Elena Grazini, tel. 06/97619191- 3381902436, grazini@srispa.it
Giuliano Cecconi, tel 3470066829, cecconi@srispa.it

Caricando...