Accetta i cookie per visualizzare questo contenuto  

Consiglio Direttivo 2015-2018

1

Presidente

Antonio Zoccoletto
(Treviso 2)

 

Antonio Zoccoletto è nato l’ 8 gennaio 1960, vive a Treviso, sposato da vent’anni con Chiara, ha una figlia di nome Caterina (scolta nel Fuoco del Treviso 1). Laureato in economia, lavora per una banca dove si occupa di strumenti finanziari. Ama leggere, camminare in montagna, scherzare con gli amici. Non svetta per la sua altezza e talvolta dimentica di pettinarsi . Non parlategli appena si sveglia e soprattutto non disturbatelo nel sonno: è pericoloso. Scout dal 1972 , censito nel Treviso 2, brevettato come Capo Riparto, nella branca verde ha lasciato il cuore, ha svolto vari servizi nelle strutture associative in Distretto, Regione e C.Nazionale. In tanti lo hanno aiutato con il loro esempio - Claudio, Nico, Luciano, Paolo , Nevio , Fiorenzo, Ale, Attilio, Federico, Luca… – e a tutti è riconoscente. Il suo sogno è riuscire (forse quando sarà in pensione) a formare una pattuglia nazionale di espressione: non certo per cantare (è completamento stonato) ma per mettere in luce la sue brillanti doti di consumato attore.

 

Vice Presidente

Laura Casiccio
(Roma 4)

 

Laura Casiccio è nata a Roma, ha 46 anni, ed è entrata nel Riparto Guide del Roma 65, ove era assistente il suo amato Padre Ivan il quale era presente alla cerimonia della promessa nel 1981 a Manziana.
Dopo alcuni anni il gruppo femminile si chiuse per mancanza di Capo, e dopo due anni senza guidismo, Laura è rientrata nel gruppo del Roma 4 dove non a caso Padre Ivan era diventato assistente e dove la accolse come Capo Fuoco Angela Grieco.
La vocazione nacque lì, in un crescendo di dedizione e crescita nella consapevolezza del metodo scout: ha svolto servizio come capo cerchio dove si è brevettata, come capo fuoco, dove si è brevettata, come vice comm naz scolte ai tempi di Alina, come capo gruppo e dopo alcuni anni in concomitanza anche come commissaria di distretto, poi come vice commissaria regionale e nell'ultimo triennio come vice commissaria generale di Maria. Laura è nata per fare la Vice. Ognuno ha il suo carisma!!!
Ha un marito Alessandro, detto Pissi, che per vocazione si ispira a San Giuseppe, ha creduto senza aver veduto... non essendo scout, e due figlie Corinna di 16 anni e Arianna di 13. Ah, c'è anche la piccola Minou in casa, gatta femmina, ovvio!

 

Commissario Generale Scout

Marco Platania
(Catania 1)

 

Marco Platania è nato a Bolzano da genitori siciliani doc. Ha 46 anni e vive a Catania dove lavora come ricercatore presso l'Università di Catania. E' sposato con Laura ed è padre di Benedetta, Francesca (entrambe guide) e Margherita (prossima coccinella). Fa parte del Catania 1° sin da quando vi è entrato come lupetto nel lontano 1980. Ha pronunciato la sua promessa nel 1983 e si è brevettato in branca lupetti svolgendo diversi servizi sia in ambito locale che a livello associativo. Fa parte della Pattuglia Nazionale Lupetti e del Centro Studi Scout d'Europa. Nel triennio precedente è stato Commissario Regionale e poi Vice Commissario Generale.

 

Commissaria Generale Guide

Michela Bertoni
(Udine 1)

 

Michela Bertoni è nata e vive a Udine , ha studiato ragioneria e proprio come voleva suo papà ha trovato subito lavoro in banca. Per complicarsi un po’ la vita però ha poi voluto a tempo perso anche laurearsi in Scienze Politiche , dando gli esami tra il lavoro, un viaggio ed un’uscita scout... Nel frattempo ha conosciuto Marco, che pazientemente ha aspettato la sua principessa e l’ha finalmente sposata nel 2007. E’ entrata negli scout dell’Udine 1 come guida nel 1983 (c’erano solo i lupetti… e Michela rosicava…) ma dopo tre annetti si è presa una ‘pausa di riflessione’ per tornare poi a vivere l’avventura a 17 anni, da scolta, determinata e più matura… e da quel giorno… non ha più pensato di smettere! E così ha fatto la Capo Fuoco, l’Incaricata, di nuovo anche la Capo Fuoco, poi a sorpresa la chiamata a Commissaria Nazionale di Branca Scolte , dal 2007 al 2012. Dopo il Campo Nazionale del 2012 pensava di potersi ‘ritirare’ in Gruppo ma evidentemente non era ancora tempo per fare ‘solo’ ( si fa per dire..) l’aiuto capo cerchio.. le sue coccinelle non la prenderanno bene! Nel tempo che rimane libero invece ama sperimentare in cucina, fare jogging e camminare in montagna, viaggiare ed ascoltare musica.

 

Segretario Generale

Matteo Rampulla
(Catania 1)

 

Matteo Rampulla è sposato, padre di 3 figli e insegna Scienze in un CFP. Ha 53 anni e vive a Catania. È in Associazione dal '79 e ha svolto incarichi in Gruppo, Distretto e Regione. Ha avuto l’onore di essere stato il 2° successore di Augusto sulla Rupe d’Italia e di avere svolto il servizio di Tesoriere Generale. Profondamente legato alla sua terra, detesta però gli stereotipi sulla sicilianità e della sicilianità. Sta svolgendo un secondo mandato come Segretario Generale.

 

Tesoriere Generale

Francesco Di Fonzo
(Pescara 3)

 

Francesco Di Fonzo è nato a Pescara ed in virtù dei suoi 41 anni continua ad essere il più giovane componente del Consiglio Direttivo. Ingegnere elettronico, lavora nel campo dei trasporti. Fa parte del Pescara 3 dove ha svolto l'incarico di Capo Riparto, Capo Clan e Capo Gruppo. E' stato Commissario Regionale dell'Abruzzo. Sposato con Cecilia, ha due figli, entrambi aspiranti lupetti, Andrea di quasi tre anni e Simone di 8 mesi; Ha anche un cane che si chiama William, per gli amici Willy, per i figli “ueue”. E' al suo secondo mandato.

 

Assistente Generale:

don Paolo La Terra

 

Don Paolo è nato a Ragusa nell’agosto del 1965 ed è entrato nello scautismo nel 1982, nel Gruppo Ragusa 3 della nostra Associazione, dove ha svolto il servizio di Aiuto Capo Branco e di Akela. Ha ricevuto il brevetto in Branca Lupetti nel 1988 e il terzo tizzone di “Assistant Akela Leader” nel 1995. Fa parte delle staff dei campi scuola dal 1985 e della Pattuglia Nazionale Lupetti dal 1986. Dopo la laurea in Giurisprudenza è entrato in seminario ed è stato ordinato sacerdote nel 1996. Ha conseguito anche il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato Assistente Ecclesiastico del Ragusa 3, del Distretto Sicilia Orientale, della Regione Sicilia, della Regione Sud e di molti campi scuola. E’ attualmente cancelliere della Diocesi di Ragusa, nonché cappellano universitario, docente di diritto canonico ed insegnante di religione al Liceo Classico di Ragusa.